Web agency: come sceglierla nel nuovo millennio

Abbiamo già pubblicato una inquietante ricerca sul lavoro delle web agency in cui AHREFS afferma che il 91% delle pagine web non le vede nessuno.

L’intenzione non è certo parlare male di colleghi web designer,  ma porre l’attenzione sul fatto che la grafica è solo uno degli aspetti di un sito web.

In realtà spesso mi sento dire che i consulenti digitali non comprendono fino in fondo il lavoro o i bisogni dei clienti ma è anche vero che gli imprenditori stessi non sono sempre informati su cosa sia il web marketing e quali vantaggi possono effettivamente trarne. Come potrebbero,infatti,  fanno un altro mestiere e pagano un consulente apposta.

Cosa fa una web agency

Parliamoci chiaro, qualunque grafico oggi può mettere on line un sito, anche coloro che provengono da settori quale la stampa che ha logiche differenti rispetto al mondo web, nulla di male, ma una web agency fa di più che avere competenze di designer.

Nel dettaglio le web agency si occupano di:

  • Realizzazione siti web e studio dei contenuti con parole chiave
  • Sviluppo del web design e di piattaforme proprietarie.
  • Realizzazione siti e-commerce. Integrazione con ERP, posizionamento, GDPR e integrazione con grandi player come Amazon o Ebay.
  • Servizi di geolocalizzazione per attività locali
  • Servizi di Inbound Marketing e Lead generation
  • Attività di SEM e PPC su campagna Google Adwords, Linkedin Ads, Facebook Advertising
  • Gestione dei profili dell’azienda sui principali Social Network quali Facebook, Linkedin, Youtube con la conseguente produzione di contenuti e gestione community.
  • Servizi web marketing.

Come lavora una web agency

C’è un passaggio chiave quando si approccia un cliente che deve realizzare un sito web o desidera promuoversi in rete ed è quello di pianificare una vera e propria ricerca di marketing digitale.

Essa comprende:

  • Benchmarking dei competitor e studio di settore
  • Definizione dei mercati di riferimento e del cliente “tipo”
  • Definizione della strategia
  • Definizione della linea editoriale e strategia sui contenuti

La proposta di sito web o piano editoriale e successivamente la realizzazione del progetto on line giunge solo a questo punto.

 

 

 

 

 

2 commenti

I commenti sono chiusi.