REALIZZIAMO E-COMMERCE & SISTEMI DROPSHIPPING

Realizziamo i nostri copolavori secondo le tue esigenze
E-commerce & Dropshipping & App collegate

COS’E’ UN E-COMMERCE ?

Può riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet
In linea generale possiamo dire che questa definizione è corretta, anche se entrano in gioco molte variabili che non considera. Un e-commerce è composto da molti fattori, che ne differenziano la tipologia, e coinvolge diverse discipline: dall’informatica tecnica alla comunicazione, dal marketing alla grafica, fino alle questioni normative e legali.
Bisogna tenere conto anche delle motivazioni che spingono un’azienda a scegliere di vendere i propri prodotti o servizi tramite internet, e individuare quali sono quelle che veramente basano una grande fetta del proprio business sulla presenza online.

Vantaggi di avere un e-commerce

  • Raggiungimento di un maggior numero di potenziali clienti: che si tratti di un B2B o di un B2C è indubbio che la rete apre le porte a un potenziale infinito di persone che possono sfruttare l’e-commerce per conoscere l’azienda, chiedere informazioni o acquistare.
  • Abbattimento dei costi: mantenere un e-commerce non costa quanto sostenere le spese di un negozio fisico, perché i costi di gestione online sono notevolmente ridotti.
  • Aggiungere un tassello importante alla comunicazione: avere un e-commerce per un’azienda già avviata è un buon modo per raggiungere ulteriore visibilità sul web, raggiungendo un maggior numero di persone e sfruttando l’occasione per generare interazioni online

COS’E’ IL DROPSHIPPING ?

Anche drop ship è un metodo di vendita tramite cui un venditore vende un prodotto ad un acquirente, senza tuttavia possederlo materialmente in un magazzino fisico. Il procedimento è semplice: chi vende trasmette l’ordine al fornitore (definito dropshipper), il quale provvederà alla spedizione della merce al compratore finale. Quindi, il venditore si occupa soltanto della pubblicizzazione del prodotto, evitando le incombenze della gestione del magazzino, dei processi di imballaggio e spedizione. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di business online?

GLI ERRORI PIÙ COMUNI CHE FANNO MORIRE IL BUSINESS

L’esperienza accumulata attraverso consulenze per decine di e-commerce in diversi settori, ci ha permesso di individuare le cause più comuni responsabili del fallimento di numerosi progetti e della disperazione di altrettanti imprenditori.

“HO GIÀ UN NEGOZIO, PENSO CHE VENDERE ONLINE SIA SEMPLICE”

No, semmai realizzare un sito e-commerce può essere semplice, ma portarlo al successo è in realtà molto difficile. Le implicazioni e gli investimenti necessari sono paragonabili all’avviamento di un negozio fisico, perché un e-commerce è come un’azienda vera e propria. Richiede enormi sforzi per arrivare a generare risultati degni di nota. Non è automatico che la tua azienda, siccome vende molto offline, aprendo semplicemente un e-commerce venderà molto anche online.

“APRO UN E-COMMERCE PERCHÉ L’HANNO FATTO ANCHE I MIEI COMPETITORS”

Se uno dei tuoi concorrenti ha lanciato un e-shop non è detto che tu debba scimmiottare il suo comportamento. Copiare chi è partito prima di te non è la scelta migliore, soprattutto se ti manca una chiara visione del business online e la strategia giusta per battere chi ha un vantaggio competitivo rispetto alla tua azienda.

“HO UN E-COMMERCE MA VENDO POCO”

Non basta andare online con un sito e-commerce per riuscire a generare vendite con volumi elevati. Così come per correre in Formula 1 non basta avere la vettura, ma servono anche il carburante e un bravo pilota, così per vendere online servono tutta una serie di elementi: un e-commerce ben progettato, la giusta dose di traffico in target, un buon tasso di conversione, un processo di fidelizzazione efficace, la costruzione di una web reputation positiva per innescare fiducia e  passaparola, ecc…

“PER IL WEB MARKETING INVESTO IL MENO POSSIBILE”

2 mila? 10 mila? 50 mila Euro al mese? Quanto bisogna investire per promuovere un eCommerce e ottenere risultati significativi? Per nostra esperienza si sottostima quasi sempre il budget da destinare alle attività web marketing come Online Advertising, SEO, Email Marketing, ecc… Ciò genera investimenti troppo bassi, non commisurati al settore di pertinenza e non in linea con il livello della concorrenza, che di conseguenza avrà sempre la meglio.

“NON VENDO ABBASTANZA, QUINDI INVESTO DI PIÙ IN PUBBLICITÀ”

E’ uno degli errori più frequenti, concentrarsi solo sul traffico, non considerando l’importanza di riuscire ad aumentare la percentuale di visitatori che si trasformano in clienti. Se hai 10000 accessi al giorno e vendi solo a 3 utenti, puoi acquistare tutto il traffico del mondo, ma non avrai mai un ritorno positivo sull’investimento sostenuto. Prima di buttare altri soldi, individua i fattori che impattano negativamente sul tasso di conversione dell’e-commerce.

“VENDO GIÀ IN ITALIA, MA ORA VOGLIO INTERNAZIONALIZZARE”

Per vendere wolrldwide non basta avere un sito tradotto nelle varie lingue. Se il tuo eCommerce registra buoni risultati in Italia, non è detto che faccia altrettanto all’estero. Ci sono implicazioni che rendono diversa e/o più difficile la vendita in altri paesi. Spesso si ignorano gli investimenti necessari per penetrare in mercati stranieri, le complicazioni di carattere logistico e cosa ancor più grave non si fa una valutazione adeguata e dei test per validare l’interesse di un nuovo pubblico nei confronti di determinati prodotti.

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS

Se stai cercando un partner che possa traghettarti verso scelte oculate, gestendo al contempo tutto il digital marketing per il tuo eCommerce, {abacode} è la scelta migliore!

Una volta compiuta l’analisi preliminare, definiremo il piano di web marketing strategico, il funnel di vendita e gli obiettivi da raggiungere, indicandoti chiaramente quali sono le azioni, i canali e gli strumenti necessari per incrementare visibilità e vendite. Con noi getterai fondamenta solide per la crescita del tuo business online.

REALIZZAZIONE E-COMMERCE

Se ancora non hai il sito ci occuperemo della progettazione, del design e dello sviluppo di un eCommerce eccellente sotto ogni punto di vista. Configureremo la piattaforma e ti daremo la formazione per l’utilizzo, curando anche l’eventuale integrazione con software tipo gestionali amministrativi e di magazzino.

AUMENTO VISIBILITA’ E TRAFFICO

La terza fase si concentra sul portare visitatori in target, attraverso marketing sui motori di ricerca, digital PR, content marketing e social advertising, prendendo in considerazione anche l’utilizzo di comparatori di prezzo, market place generalisti come Amazon ed eBay, piuttosto che market place specifici per settori.

OTTIMIZZAZIONE DELL’E-COMMERCE

Se hai già un e-commerce, definiremo lacune e aree di miglioramento dal punto di vista della User Experience, lato SEO e a livello di conversion rate. In questo step si agisce sull’incremento delle performance del sito per massimizzare i risultati rispetto al traffico già esistente.

MISURAZIONE, GESTIONE, OTTIMIZZAZIONE

Grazie al setup personalizzato di tool di web analytics come Google Analytics, sarà possibile monitorare le prestazioni dell’e-commerce, anche in relazione alle vendite generate dalle varie sorgenti di traffico. Attraverso l’analisi dei KPI si procederà ad efficientare costantemente le attività di digital marketing, massimizzando il ROI.

SETUP E INTEGRAZIONE TOOLS DI REMARKERTING

In funzione del funnel si integrano con l’eCommerce vari strumenti necessari ad instaurare con gli utenti una relazione, che servirà successivamente per stimolarli e fidelizzarli attraverso azioni di Email & Marketing Automation (newsletter, recupero carrelli abbandonati, upsell) e Online Advertising (annunci AdWords e Facebook Ads).

SUPPORTO COSTANTE E FORMAZIONE

Saremo sempre presenti e al tuo fianco sia per questioni tecniche, sia per un confronto costante su aspetti strategici e nuove idee, ma anche per formare e far crescere le competenze dello staff della tua azienda. Sappiamo che una vera partnership necessita di una forte sinergia con i nostri clienti.

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